Casella di testo: Gruppo Consiliare
Movimento 5 Stelle
 

 

 


_____________________________________________________________________________________

 

Interrogazione a 5 firme  

Oggetto  trasporto pubblico locale

Proponente:  Miriam Amato

 

 

 

Interrogazione Trasporto Pubblico locale

 

Premesso che, il 22/12/2012 con  la società Ataf Gestioni s.r.l. il servizio viene privatizzato, con la delibera sostenuta da Pd, Lega, Fli, Udc e Idv.

 

Considerato che, l’utilizzo del trasporto pubblico locale consente una migliore condizione sia in termini di inquinamento che di sinistri stradali, e che quindi va supportato e tutelato come mezzo alternativo di trasporto.

 

Tenuto conto che, lo scorso 17 sett. In commissione ambiente, congiunta con la commissione lavoro, abbiamo incontrato la R.S.U.dell’Ataf Gestioni s.r.l., la quale ha esposto un quadro critico, sia per quanto concerne il servizio sul territorio che per la tutela dei lavoratori stessi.

 

Sottolineando che, ci sono giunte molte segnalazioni di disagio, che evidenziano forti ritardi e disservizi.

 

Tenuto conto che, nella società Ataf Gestioni s.r.l. sono confluiti tutti i lavoratori di Ataf s.p.a. ad eccezione di 19 lavoratori.

 

Considerato che, a partire dal 3 maggio 2014, a tutto il mese di luglio, sono mancate al servizio di trasporto locale circa 25/30 vetture al giorno, che sono rimaste ferme in officina, in attesa di riparazione, e anche oggigiorno mancano numerose vetture per la stessa motivazione.

 

La mancanza di vetture, si ripercuote sul trasporto pubblico locale nelle linee che passano nella zona centrale, in cui normalmente dovrebbero transitare vetture elettriche ad emissioni zero; la cui manutenzione era affidata a Tecnobus, con cui Ataf ha interrotto i rapporti, dismettendo le suddette vetture e con conseguenze oltre che ambientali, anche lavorative per i manutentori specializzati per questa particolare tipologia di vetture.

 

Tenuto conto che, nel mese di luglio scorso il servizio è stato svolto attraverso turni con orari e percorrenze normalmente usate nel mese di agosto,  a bassa utenza, con ridotti tempi di raggiungimento da un capolinea all’altro, che sfalsano regolarità e frequenza.

 

Riportando che, la società Ataf Gestioni s.r.l. ha rottamato numerose vetture di lunghezza di 10 mt., senza provvedere alla sostituzione, riducendo il servizio sulle linee coinvolte.

 

Appurato che, il 1/10/2014 sono stati disdetti dalla società Ataf Gestioni s.r.l, tutti gli accordi aziendali di secondo livello, che produrranno nuove tensioni tra azienda e lavoratori.

 

 

 

 

 

Interroga il Sindaco e la Giunta

 

L’amministrazione comunale ha riscontrato tali disservizi e si è adoperata per un controllo mirato sull’efficienza del servizio di trasporto pubblico di Ataf Gestioni s.r.l.?

 

Come intende procedere nei confronti di Ataf Gestioni affinché garantisca un trasporto efficiente?

 

 

 

Come intende garantire la sicurezza e l’incolumità degli autisti, nello svolgimento del loro lavoro, davanti a cittadini infuriati ed esasperati dai disservizi non sono nuove le colluttazioni che li trovano coinvolti in episodi spiacevoli?

 

Cosa intende fare per affrontare il problema delle continue denunce di condizioni di lavoro disagiate dagli autisti della società Ataf Gestioni s.r.l. : impossibilità di ottenere un giorno di ferie, rischio di chiusura del fondo  di solidarietà, il probabile taglio del 50% dei permessi sindacali?

 

Cosa intende fare per garantire l’incolumità dei passeggeri, oltre che degli autisti, visto la velocità sostenuta per poter percorrere notevoli distanze con tempi maggiormente ridotti?

 

Cosa intende fare per garantire dei bus di adeguate dimensioni per il centro, sia come metratura, 10mt. che come tipologia, elettriche a zero emissioni?

 

Come intende garantire che, la criticità attuale della mobilità fiorentina, con i nuovi cantieri, si ripercuota sul servizio di trasporto su gomma, per tutelare sia i cittadini che i lavoratori della società che assolve tale servizio?

 

 

 

 

 

 

Firenze, 16 ottobre  2014

Miriam Amato