Oggetto: Risposta interrogazione n° 684-14.

 

 

In merito all’interrogazione in oggetto, si precisa quanto segue:

 

Il problema principale è rappresentato dallo sgocciolamento delle piante, che verrà risolto con potatura invernale. Recentemente il personale del Quartiere 3, che controlla lo stato e la programmazione dell’impianto di irrigazione, è intervenuto per riprogrammare la centralina elettronica, impostando il programma delle annaffiature per il periodo autunno – inverno, passando dalle quattro erogazioni giornaliere a due (ore 5,30 e 18,30).

 

I tempi di erogazione sono limitati a soli 10 minuti. Dopo ogni erogazione il marciapiede risulta bagnato in alcuni punti e per un breve periodo, comunque non in modo tale da comportare problemi per il transito di pedoni o biciclette.

 

L’impianto è gestito in economia dal personale del Quartiere 3.

 

Per quanto riguarda i punti 4) e 5) dell’interrogazione, la Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità ha risposto per competenza che “l’intervento di ripristino sarà programmato sulla base delle disponibilità economiche e delle priorità manutentive della rete stradale”.

 

In riferimento all’ultimo punto si precisa che si tratta di una procedura negoziata e non di somma urgenza, adottata ai sensi dell’articolo 122 comma 7 del D.Lgs. 163/06. Per opportunità, nonché trasparenza e chiarezza delle motivazioni è stata invocata anche l’urgenza, in quanto la parete doveva essere effettuata nei tempi consoni allo stato di vegetazione delle piante dei pannelli.

 

 

L’Assessore

Alessia Bettini

Firenze, 26 settembre 2014