Alla  Consigliera Interrogante

                                                                                                          Ornella De Zordo

 

                                                                                              e.p.c.    Ai Capigruppo consiliari

                                                                                                          Al Presidente del Consiglio

                                                                                                          All’Ufficio del Consiglio

 

                                                                                                          Loro Sedi

 

Oggetto: Risposta interrogazione n. 661/2009 “Demolizione di edifici nelle aree comunali degli ex         Macelli ad occupazione temporanea per cantiere TAV”

 

 

            In riferimento all’interrogazione in oggetto si riferisce quanto segue:

 

Sono attualmente in corso nell'area ex macelli opere di demolizione che riguardano tanto l'area già di proprietà comunale e venduta a RFI quanto un complesso immobiliare tuttora di proprietà comunale ed oggetto di occupazione temporanea per  cantierizzazione.

 

In particolare per le aree oggetto di occupazione temporanea  con verbale di intesa sottoscritto in data 22.12.2005 tra il Comune di Firenze ed RFI  è stata definita l'indennità di euro 4.000.000,00 spettante al Comune di Firenze per il soprassuolo del quale è prevista la demolizione nel progetto dell'opera.

 

Il verbale di consegna in data 30 Aprile 2009 da atto della avvenuta riscossione da parte del Comune della indennità relativa al soprassuolo, versata in Tesoreria comunale da R.F.I. in pari data. (somma già contabilizzata ed imputata al bilancio straordinario).

 

Nel verbale di consegna è confermato l'impegno di R.F.I. a riconsegnare l'area ed il sedime dei fabbricati demoliti messa in sicurezza previa rimozione e smaltimento dei materiali di risulta e livellamento al circostante piano di campagna, rimanendo a carico di R.F.I. l'esecuzione degli interventi di bonifica che si rendessero necessari al termine di lavori. Nel verbale sono poi richiamate le opere a carico di R.F.I.

 

Sono comunque esclusi dalla demolizione alcuni edifici vincolati dal Ministero dei Beni culturali che rimarranno nella disponibilità di RFI e del General Contractor dell'opera in quanto posti all'interno dell'area di cantiere che per quanto previsto dal verbale di consegna dovranno essere restituiti al  Comune perfettamente conservati.

 

La indennità di occupazione annua di 622.150,00 euro è quindi aggiuntiva rispetto al quella di soprassuolo già riscossa dal Comune anticipatamente.

 

                                                                                                                                         L’Assessore

                                                                                                         

Firenze, 9/11/2009