Oggetto: Risposta interrogazione n° 471/2014.

 

 

In riferimento all’interrogazione di cui all’oggetto si informa che nella maggior parte dei casi gli interventi di potatura ed abbattimento in corso in città ed in particolare nel territorio dei Quartieri 1, 3 e 5 non sono programmati, ma sono interventi in somma urgenza.

Tali urgenze derivano dalle verifiche professionali svolte sulla base di affidamenti assegnati nel periodo compreso tra febbraio e luglio 2014.

Le verifiche effettuate su migliaia di alberi hanno evidenziato la necessità di abbattimento per circa il 2 o 3% degli esemplari analizzati, nonché la necessità potature di contenimento per altri alberi. In questi casi, ove l’intervento è correlato all’esigenza di mantenere in sicurezza la fruizione di spazi pubblici, l’attività viene svolta, come in passato, in regime di somma urgenza.

Non risulta ancora possibile quantificare gli interventi complessivi perché le verifiche tecniche affidate sono tutt’ora in corso di completamento.

La Polizia Municipale assicura la sua presenza per i cantieri temporanei che hanno maggiore incidenza sugli aspetti della circolazione stradale.

Le ditte che stanno operando attualmente le seguenti:

-         Sinergia Verde

-         F.lli Buccelletti

-         ACER giardini – F.lli Chiti

-         Ditta Maurri

-         Ditta Bigalli

Le operazioni di abbattimento e/o potatura avvengono sotto la direzione del personale tecnico del Comune, a sovraintendere che gli interventi siano coerenti con le indicazioni tecniche fornite dal professionista che ha valutato la singola alberatura.

 

 

L’Assessore

Alessia Bettini

 

 

Firenze, 13 agosto 2014