Firenze, 1 settembre 2014

 

Oggetto: risposta all’interrogazione n. 455-14 del Consigliere Tommaso Grassi “Iscrizione del Comune di Firenze all’Associazione Sindaci per la Pace denominata Mayors for Peace”.

 

Il Comune di Firenze, come da Delibera di Giunta n. 348/2012, è ancora membro dell’organizzazione Mayors for Peace, non essendo peraltro mai stato formalizzato alcun recesso dalla stessa. Quanto a quelle che vengono definite quote di iscrizione annuali, si fa presente che, in linea con il proprio atto fondativo (Covenant of the Mayors for Peace), l’Organizzazione richiede ai proprio membri un contributo annuo, che per il Comune di Firenze è suggerito in Euro 2.750,00. Come espilicitato anche nell’ultima richiesta a conoscenza dello scrivente ufficio (v. nota prot. 171580/2013), detta contribution ha carattere del tutto volontario e l’eventuale mancato pagamento non ha alcuna ripercussione in ordine al mantenimento della qualità di membro.

Data la contrazione delle disponibilità di bilancio del Comune, e tenuto anche conto del contemporaneo aumento occorso negli ultimi anni dei costi di adesione ad ANCI, la contribuzione a favore di Mayors for Peace è stata sospesa negli anni 2012 e 2013.

Non risultano a conoscenza dell’ufficio Relazioni Internazionali osservazioni da parte di Mayors for Peace nei confronti del Comune di Firenze specifiche e ulteriori rispetto alle ordinarie richieste di contribuzione e agli inviti proposti dall’Organizzazione stessa.

Le attività che l’Assessorato alle Relazioni Internazionali intende promuovere ed organizzare nel corso del prossimo mandato amministrativo costituiscono l’attuazione e lo sviluppo di alcune linee fondamentali inserite nel piano degli obiettivi strategici di programma. Tenuto conto che la vocazione internazionale di Firenze si consolidò con il Sindaco Giorgio La Pira, il quale le conferì una connotazione ispirata ai principi di pace e solidarietà trai popoli, alcune attività che questo Assessorato intende programmare nel prossimo mandato amministrativo rientrano nell’ambito dei principi dell’amministrazione lapiriana.

Con queste finalità l’Assessorato ha provveduto da subito a riattivare i contatti con la rete internazionale di Mayors for Peace. In data 23 luglio ha avuto luogo l’incontro con il Signor Aaron Tovish, coordinatore internazionale per Mayors for Peace della campagna per l’abolizione delle armi atomiche “2020 Vision Campaign”, con il quale sono stati discussi i termini dell’impegno del Comune di Firenze all’interno della pianificazione attiva di eventi.

Inoltre, in occasione della commemorazione dei bombardamenti atomici di Hiroshima il 6 agosto 1945, il Sindaco Dario Nardella, con una lettera indirizzata al Sindaco di Hiroshima e Presidente di Mayors for Peace, Kazumi Matsui, ha ribadito la volontà della città di Firenze di tornare a fare parte dell’organizzazione attraverso interessi ed iniziative condivise.

Infine, a settembre, su richiesta di Mayors for Peace, incontrerò il Sindaco di Catania Enzo Bianco per invitarlo a partecipare alla pubblicizzazione ed organizzazione del soggiorno di alcuni sopravvissuti alla bomba atomica che a bordo della “Peace Boat” visiteranno 24 paesi, attraccando a maggio a Catania.

 

 

 

                                                                 Nicoletta Mantovani

 

                                    Assessore alle Relazioni Internazionali e Cooperazione