Firenze, 15 Settembre                         

                                                                       Al Consigliere Tommaso Grassi

 

                                                           e p.c.  Ai Capigruppo Consiliari

                                                                       Al Presidente del Consiglio Comunale

                                                                                 

SEDE

 

                                                                                                                     

Oggetto:  ITR 453 Condominio Via Scandicci

 

                                                              

In merito all’interrogazione in oggetto, dagli uffici competentI riceviamo le seguenti informazioni;

Come già precedentemente riferito nella risposta all’interrogazione 11/2014 sempre relativa all’argomento in questione, la Direzione Patrimonio in data 29/10/2010 ha comunicato che il tratto di viabilità che conduce dalla via di Scandicci alla caserma Lupi di Toscana è rappresentata al Catasto terreni nel foglio di mappa 86 dalla particella 501 a partita 1 e senza intestazione. Non risultano ad oggi,  acquisizioni di proprietà di detta viabilità e pertanto l’area e’  proprietà demaniale.

La precedente Giunta Comunale ha approvato la delibera n.2014/G/00018 per l’acquisizione di aree demaniali, fra cui sono previste le aree in questione. L’Agenzia del Demanio sta completando l’istruttoria relativa a tali  aree e siamo quindi in attesa di un eventuale nulla osta alla cessione gratuita al Comune di Firenze. Solo una volta ottenuto il nulla osta sarà possibile, in conformità alle disponibilità di Bilancio, procedere alla realizzazione dell’intervento di illuminazione ed altri  richiesti nell’interrogazione

. L’Ufficio illuminazione pubblica della Direzione, ha infatti effettuato  una valutazione tecnica ed economica relativa alla realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione, con stima dei costi intorno ad € 50.000. Considerata l’entità delle opere (illuminazione ed altri interventi ipotizzati nella interrogazione) risulta quindi imprescindibile la conclusione della procedura di sdemanializzazione.

Per quanto concerne il punto relativo alla polizia municipale, riportiamo quanto segue:

Nel tratto di strada che, dalla rotonda fronte Torregalli porta all’ex caserma Reggimento Lupi di Toscana, sono presenti vari cartelli di divieto, alcuni leggermente difformi dai cartelli in uso dal Comune di Firenze.

All’accesso dalla rotonda, in detto ramo di strada,  è presente un cartello  rettangolare giallo che riporta la dicitura: " Ministero della Difesa 78° Reggimento "Lupi di Toscana" Zona Militare Limite Invalicabile è

vietato l'accesso al personale non autorizzato Rimozione Permanente Forzata".

 A seguito di quanto in essere sul luogo la Polizia Municipale ha più volte eseguito accertamenti per verificare se la segnaletica fosse coperta da ordinanza sindacale.

Dalle verifiche è emerso che l'unica segnaletica prevista da ordinanza del Comune di Firenze è quella relativa alla pulizia strada, gli altri segnali, sia verticali che orizzontali, sono stati sicuramente posti in  essere dai militari durante la loro permanenza e non sono stati sottoposti ad ordinanza di copertura.

Per evitare inutili, costosi e sicuramente perdenti contenziosi con i cittadini la P.M. si è sempre astenuta dal rilevare violazioni al codice della strada in zona di proprietà del Ministero della Difesa e dallo stesso disciplinata.

Il motivo per cui non sono mai state rilevate sanzioni nel tratto di strada di cui si parla è stato sempre spiegato anche a tutti i cittadini  che hanno segnalato la questione al territoriale della P.M. competente di zona .

Oltre alle risposte tecniche, una volta avvenuta la cessione delle aree demaniali, l’Amministrazione Comunale si impegna, a risolvere le problematiche evidenziate con una attenta progettazione, il finanziamento e la programmazione delle opere da realizzare.

 

Cordiali saluti

Assessore

Stefano Giorgetti