INTERROGAZIONE CON RISPOSTA IN AULA

 

 Proponente: Miriam Amato (Movimento 5 Stelle)

 Altri firmatari: Silvia Noferi, Arianna Xekalos,

 

 Oggetto:  Manutenzione area verde in viale Malta - Firenze

 

 

INTERROGANO IL SINDACO

 

Come annunciato,dal comunicato stampa del comune di Firenze del  23/08/2013 inerente al

“Nuovo look per quattro grandi giardini del Quartiere 2” :

i lavori di riqualificazione in viale Malta,prevedevano l’’intervento per la manutenzione e l’ampliamento dell’area giochi, con nuove superfici di assorbimento d’impatto in ghiaia; la realizzazione di un campetto sportivo dotato di recinzione; la sostituzione delle panchine e tavoli da pic-nic.

Ebbene, i lavori sono stati portati a termine , ma dal momento in cui le panchine sono state sostituite, sono rimasti conficcati nel terreno pioli dai 2 ai 4 cm, sporgenti ( alcuni arrugginiti), sia in prossimità del parco bimbi che all’interno dello stesso. Rappresentano un rischio per i cittadini che frequentano l’area verde, sottolineando che i maggiori fruitori sono bambini e anziani.

Inoltre, sempre all’interno del parco bimbi, il suddetto campo da calcio, a soli pochi mesi dalla realizzazione, ha subito danni alle reti e alle porte, giacché la siepe, che separa dal rimanente giardino, crea un effetto isolante, che da adito di notte ad altre frequentazioni. Non è raro trovare siringhe, bottiglie e altri oggetti potenzialmente pericolosi.

E’ anche presente un Pino da controllare, in quanto alla base è visibile un grosso formicaio, che prosegue per tutto il tronco. Con la speranza che non ci si ritrovi ad assistere ad eventuali potature selvagge come nel caso del giardino Bartlett-Nidiaci, denunciata dai cittadini qualche giorno fa.

Chiediamo , quindi al Sindaco  come intende intervenire al fine di evitare qualche grave incidente , inoltre di conoscere il nome della ditta che ha eseguito i lavori .

Chiediamo di sapere se la stessa ditta  ha effettuato manutenzioni in altre aree verdi e con quali risultati

Quali procedure intende adottare per verificare  la qualità del servizio delle ditte che intervengono per conto del Comune.

Firenze 14/07/2014

 

firmatari:

 

Miriam Amato

Silvia Noferi

Arianna Xekalos

Tommaso Grassi

Donella Verdi

Giacomo Trombi