ll

     Vicesindaca

 

 

 

Prot. N. 183577/2014                                               

                                                                                              Al consigliere interrogante

                                                                                              Francesco Torselli

 

                                                                       e, p.c.              Alla presidente del Consiglio Comunale

                                                                                              Caterina Biti

 

                                                                                              All’ufficio del Consiglio

 

                                                                                              Ai capigruppo consiliari

 

 

 

Oggetto: Risposta all’ Interrogazione n. 341 /2014 “Task force antiabusivismo” – Firmatario Consigliere Francesco Torselli.

 

Si allega risposta all’interrogazione in oggetto predisposta dagli uffici della Polizia Municipale .

 

 

                                                                                                         

                                                                                                           La vicesindaca

                                                                                                      

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggetto: Risposta all’ Interrogazione n. 341 /2014 “Task force antiabusivismo” – Firmatario Consigliere Francesco Torselli.

 

 

In relazione ai quesiti posti nell’interrogazione, si comunica che la c.d. “Task force” contro il fenomeno dei venditori abusivi, istituita dal 12 giugno u .s., opera da tale data, all’interno del seguente quadro organizzativo:

Le pattuglie in divisa, integralmente dedicate a questo servizio sono  n. 15 nel turno antimeridiano e 15 nel turno pomeridiano per 60 unità complessive.

Le pattuglie   in abiti borghesi integralmente dedicate sono  n. 11 nel turno antimeridiano e n. 11 nel turno pomeridiano  per 22 unità complessive.

 

Unità in divisa  integralmente dedicate n. 10

Unità in borghese integralmente dedicate n. 5

 

In conclusione il personale integralmente dedicato al servizio dalle 8 alle 24 ammonta, ordinariamente, a 70 agenti in divisa e 27 agenti in borghese, comprese le figure di coordinamento regolarmente comandate allo scopo specifico.

97 unità complessive che rappresenta circa il 20% del personale abile ai servizi esterni.

In caso di alleggerimento della presenza degli ambulanti abusivi nelle zone principali è previsto l’allungamento di alcune pattuglie in borghese e in divisa verso p.zza Santa Croce e verso via Ricasoli/Galleria dell’Accademia.

L’obiettivo mirato è anche quello di interdire lo svolgimento delle attività commerciali non autorizzate senza creare situazioni di pericolo per i passanti in una zona ad altissima densità turistica. Si è privilegiata, quindi, un’azione di sequestro/recupero di merce senza provocare atti di resistenza che possono portare al conflitto fisico o alla fuga precipitosa causa possibile di scontri dannosi con i passanti.

Le azioni di contrasto quotidiano hanno prodotto da 12 giugno al 2 luglio 2014:

 

In data 26 giugno, 2 luglio e 4 luglio si sono svolti servizi in collaborazione con le altre Forze di Polizia, in abiti borghesi e in divisa, come concordato presso la Prefettura. Servizi che vengono programmati a seguito di valutazioni tecniche in giornate concordate di volta in volta. Queste operazioni hanno prodotto:

 

Sulla “certificazione in vita” della Task force vale richiamare, da ultimo, anche l’articolo in cronaca cittadina del “La Nazione” di giovedì 3 luglio “Anche la polizia contro gli abusivi – Sequestri e multe nelle vie del turismo” dove si evidenzia che “Il controllo, che si aggiunge alla task force messa in campo nelle scorse settimane dalla polizia municipale, si è concentrato nei punti storici frequentati dai vu cumprà...”; come l’articolo pubblicato il 4 luglio dal “Corriere fiorentino” “Blitz anti-tappetini in centro”, dove si rammenta che “Palazzo vecchio aveva annunciato una task force contro l’abusivismo, con l’utilizzo di 80 agenti della polizia municipale impegnati soltanto a contrastare il fenomeno dell’abusivismo. Proprio la scorsa settimana, gli agenti avevano sequestrato circa 2000 oggetti contraffatti.”

 

Allo stesso scopo si può richiamare il contenuto di un documento emesso dalla segreteria aziendale UIL del Comune di Firenze, pubblicato all’indomani della pubblicizzazione dell’intervento dell’agente cui si fa riferimento in questa stessa interrogazione, a tutela della dignità del lavoro del personale della Polizia municipale e che tra le altre cose afferma “la squadra di Nardella mette realmente in campo una task force di vigili, che ha l’unico scopo di arginare il fenomeno di cui sopra (l’abusivismo commerciale)”.

 

Da quanto sopra esposto, si evince che le affermazioni dell’agente di polizia municipale sull’inesistenza della task- force, paiono  assolutamente prive di fondamento, come già chiarito in altra interrogazione specifica.

 

Per quanto riguarda l’ultimo punto in interrogazione, si precisa che il percorso fatto dal Sindaco di Firenze non è stato effettuato con l’accompagnamento degli agenti della Polizia municipale, bensì gli agenti della Polizia municipale erano presenti per lo svolgimento dell’attività di contrasto all’abusivismo sul percorso effettuato dal Sindaco da piazza San Lorenzo, Duomo e Calzaiuoli..

 

Firenze, 25/72014

                                                                                              Marco Andrea Seniga