Mozione n.
688 approvata dal Consiglio Comunale
Nella
seduta del 16 novembre 2009
“Supervisionamento
del passaggio del personale da ATAF a GEST”
IL
CONSIGLIO COMUNALE
Presa conoscenza che il Project
Financing redatto dal Comune di Firenze tra gli obblighi al concessionario
(punto 13) recita: “.......Il concessionario dovrà in
ogni caso impegnarsi all'assunzione del personale addetto alla guida del tram,
al controllo del servizio, al commerciale ed alle manutenzioni dall'azienda del
trasporto pubblico locale su gomma nel rispetto della L.R. Toscana 42/1988 e
successive modificazioni, garantendo la parità di trattamento economico e
normativo. Il concorrente dovrà indicare l'organico del personale da destinare
alle predette attività....”
IMPEGNA
IL SINDACO A
- garantire gli impegni assunti
con le organizzazioni sindacali rispetto all'utilizzo dei lavoratori tpl nella
gestione del nuovo sistema tramviario metropolitano;
- assumere tutte le necessarie
iniziative affinchè siano mantenuti i trattamenti in essere sia di ordine
economico che normativo così come previsti dai contratti di lavoro e dagli
accordi intercorsi con le organizzazioni sindacali;
- attivarsi affinchè la
garanzia delle condizioni occupazionali sia sostenuta dall'azione
amministrativa anche attraverso la soluzione delle difficoltà incontrate nel
trasferimento del personale di guida da Ataf a Gest, supportando in particolar
modo la formazione e la revisione delle professionalità dei lavoratori.
Palazzo Vecchio, 16 novembre
2009